Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
spaziorealedottciancimino.over-blog.com

FAITES INTERNES 1:CONTINUATION 301

20 Juillet 2014 , Rédigé par Dott.GIUSEPPE CIANCIMINO TORTORICI

19 LUGLIO 2014:BERLUSCONI E POI.........?:GIUSTIZIA POLITIZZATA

-SU LA STAMPA:Cronache

18/07/2014
Finmeccanica, i pm di Busto Arsizio:“Archiviare presunte tangenti Lega”
 
La Procura: «Indizi su provviste all’estero, ma non ci sono le prove»
 
AFP
 
 Non è stata raggiunta, all’esito delle indagini, «la prova del reato di illecito finanziamento alla Lega». Per questo il pm di Busto Arsizio (Varese) Eugenio Fusco ha chiesto l’archiviazione del reato nell’ambito di uno dei tronconi dell’inchiesta che vede imputati per corruzione internazionale l’ex amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi e l’ex ad della controllata AgustaWestland Bruno Spagnolini per presunte tangenti pagate per la vendita di elicotteri all’India.

L’ipotesi investigativa, emersa dalle dichiarazioni dell’ex dirigente di Finmeccanica Lorenzo Borgogni, era quella di una mazzetta da 11 milioni di euro versata al Carroccio gonfiando i costi di mediazione nell’affaire indiano. Nella richiesta di archiviazione il pm spiega che sussistono «rilevanti indizi riguardo la costituzione di una provvista all’estero, prontamente utilizzabile per recessioni extra aziendali» ma «la presenza di un principio di prova documentale, in assenza di prova dichiarativa, non consente di sostenere l’accusa in dibattimento per il reato di illecito finanziamento». Tra gli indizi della creazione di provviste finanziarie oltreconfine il pm, nel provvedimento, cita quindi «l’incontro di Lugano risoltosi in un nulla di fatto» tra i due presunti mediatori delle tangenti, Guido Ralph Haschke e Christian Michel, e i vertici di Finmeccanica e di AgustaWestland Orsi e Spagnolini «e il dattiloscritto di Dubai, rinvenuto nella valigia di Haschke, cui ampio risalto si è dato in sede di requisitoria (nel processo con giudizio immediato all’ex ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi e a quello di Augusta Westland, Bruno Spagnolini, ndr)». «In altri termini - si legge nella richiesta di archiviazione - la presenza di un principio di prova documentale, in assenza di prova dichiarativa, non consente di sostenere l’accusa in dibattimento per il reato di illecito finanziamento».

Il pm, ritenendo che «per tutti gli indagati» è «inconfigurabile qualsivoglia responsabilità rispetto alle fattispecie di reati ipotizzati e, comunque, gli elementi acquisiti agli atti non consentirebbero di sostenere l’accusa in dibattimento» chiede quindi l’archiviazione di questa “costola” del procedimento riguardante presunte tangenti pagate da Finmeccanica per ottenere l’aggiudicazione di una gara di appalto per 12 elicotteri dall’India.

http://www.lastampa.it/2014/07/18/italia/cronache/finmeccanica-i-pm-di-busto-arsizio-archiviare-presunte-tangenti-lega-6SC1mjx4kLU7NsYbZfFB2L/pagina.html

REAZIONE:IN QUESTA AZIONE GIUDIZIARIA NON VIENE SMENTITO IL REATO,NATURALMENTE NON E' SMENTITO A LIVELLO INTERNAZIONALE E NE MENO NAZIONALE,SOLO CI DICE CHE MANCA UNA PARTE DELLE PROVE,QUELLE DICHIARATIVE.E QUESTA RICHIESTA DI ARCHIVIO NON SIGNIFICA NE MENO LA CADUTA DEL PROCESSO PER TANGENTI DESTINATI ALLA LEGA PER LA VENDITA DI VELIVOLI ALLA INDIA.SE POI ANALIZIAMO QUESTA RICHIESTA INSIEME ALLA SENTENZA ALLA "COSTOLA VENETA DELLA LEGA" PER TERRORISMO,E OVVIAMENTE L'ASSOLUZIONE DI BERLUSCONI PER FAVORIRE RENZI E LE SUE RIFORME ELETTORALI, RISULTA CHIARO CHE C'E' UN DISEGNO DELLA GISUTIZIA DI NON COLPEVOLEZZARE,COME S E FOSSERO COSE DIVERSI,"LA PARTE POLITICA" DELLA LEGA E I FORCONI".QUESTO SIGNIFICA CHE BERLUSCONI AVEVA RAGIONE:LA GIUSTIZIA E' POLITIZZATA E LE LARGHE INTESE,COME HO DETTO PRIMA, FUNZIONANO ANCHE FRA LE TOGHE.

MAL SINTOMA PER UNA GIUSTIIA CHE DOVREBBE ESSERE INDIPENDENTE,MAL SINTOMA PER LA SEPARAZONE DI POTERI CONSACRATI NELLA COSTITUZONE.

-

19 LUGLIO 2014:LA LEGA PRENDE IN GIRO IL POPOLO

-SU LA STAMPA:Novara

19/07/2014 - contenzioso per presunte accuse di razzismo e xenofobia a castelletto ticino
 
Le Lega Nord querela il circolo. In tribunale si presenta l’avvocato Cota
L’ex presidente della Regione ha ripreso l’attività forense a Novara
 
 
Ex presidente della Regione Roberto Cota, novarese, della Lega
cinzia bovio
castelletto ticino

La Lega nord presenta querela per diffamazione e, in Procura, come avvocato, si presenta Roberto Cota. «Ho ripreso la mia professione a giugno – conferma l’ex presidente della Regione – e ho già avviato varie cause».

La questione riguarda il Circolo dei Ragni di Castelletto Ticino. A giugno la Commissione non ha concesso alla Lega di Castelletto la tensostruttura di via Beati richiesta dal partito a dicembre per la festa estiva: «Ci hanno negato uno spazio a uso pubblico accusandoci di razzismo e xenofobia» spiega la segretaria cittadina Barbara Bacchi.

La documentazione è stata depositata mercoledì in Procura a Novara. La Commissione aveva respinto la richiesta della Lega Nord, appellandosi all’articolo 1 del regolamento interno che vieta di assegnare l’area «a quelle forze politiche e/o associazioni che si ispirano al fascismo e al nazismo, al razzismo e alle forme di avversione indiscriminata nei confronti degli stranieri e dei diversi per etnia e sesso». È scoppiato un putiferio.

La Commissione del Circolo Ragni è formata da una rappresentante nominata dal Comune, Anna Migliarino, e da due della cooperativa Rinascita italiana, proprietaria di tutti gli immobili dell’area: Livio Magnani (presidente della commissione) e Luciano Montonati (presidente della cooperativa). «Non siamo preoccupati – replica Montonati – . Non accusiamo di razzismo nessuno, anche se sugli stranieri non condividiamo le stesse idee. Abbiamo solo applicato il regolamento». Per Bacchi, invece, la diffamazione è evidente: «Non siamo razzisti. Un esempio: l’unica scrutatrice di colore nelle ultime elezioni comunali è stata indicata da noi e ci aiuterà anche per la festa che allestiremo dall’uno al 3 agosto sulla statale del Sempione.  .Annunci PPN

http://lastampa.it/2014/07/19/edizioni/novara/le-lega-nord-querela-il-circolo-in-tribunale-si-presenta-lavvocato-cota-LA890yU0zefKSgqryUeezK/pagina.html

.

REAZIONE:CI PRENDE PER C......?LE PRESE IN GIRO ALLA MINISTRA NERA CHI LI HA FATTO?I ROM CHI GLI ATTACATO?DELLA STRAGE DI NEGRI SU LAMPEDUSA CHI E' STATO RISPONSABILE?NON LI HA VOLUTO NE MENO LA LE PEN PER NON DARE RAGIONE AL SECESIONISTA INGLESE NEIL FARAGE CHE LA ACCUSA DI ANTI-SEMISTISMO.LA SOLA IMMIGRAZIONE CHE LI STA BENE ALLA LEGA E' QUELLA DELLE MUCHE E ALLIEVATORI DI BESTIAME.QUELLO DEL TITOLO.

[youtube]http://youtu.be/iYZo6bYJztY[/youtube]

.
*20 LUGLIO 2014:NO,RESPONSABILITA

-TITOLARE LA STAMPA:economia

L’Ue a Renzi: “Più flessibilità è possibile
Ma l’Italia ora deve pensare alle riforme”
Marco Zatterin, corrispondente da bruxelles
Katainen, nominato all’Economia: «Sosterremo il governo
di Roma. I problemi? Debito pubblico e bassa competitività».

.

REAZIONE:A KATAINEN LI E’ MANCATO PRONUNCIARE LA PAROLA REPONSABILITA.L’UE EUROPEA RESISTE I CAMBIAMENTI DEL VOTO.MENO MALE CHE QUESTO FINLANDESE DOVRA ANDARESENE IN AUTUNNO.(E MAGARI SOPRAVIVE A RENZI)

 

21 LUGLIO 2014:MALAYSIA

Lunedì 21 Luglio – agg.17:22
Sfoglia il nuovo giornale digitale

Messaggero logo

Aereo abbattuto, Mosca accusa Kiev:accanto a Boeing volava caccia ucraino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ministero della Difesa russo afferma che non è stato rilevato il lancio di alcun missile vicino la rotta del Boeing della Malaysia Airlines: era invece presente nelle vicinanze un caccia ucraino. Lo riferiscono i media internazionali.

I satelliti russi, ha spiegato il ministero della Difesa, hanno rilevato un aereo da attacco Su-25 che volava in direzione del boeing malese che poi è precipitato. Inoltre, al momento del disastro, una batteria di missili ucraini Buk erano dispiegati verso Donetsk, in un’area dove i ribelli hanno il loro quartier generale, hanno aggiunto ancora le autorità russe, come riporta l’Interfax.

La Russia ha inoltre smentito di aver fornito ai separatisti ucraini i missili Buk sospettati da Kiev e Washington di essere stati usati per abbattere il Boeing della Malysia Airlines. Mosca «non ha fornito agli insorti sistemi missilistici Buk o altro materiale militare», ha detto il generale Andrei Kartapolov dello stato maggiore russo.

Il ministero della Difesa russo ha reso noto inoltre che al momento del disastro aereo satelliti americani sorvolavano la zona, ed ha chiesto a Washington di condividere eventuali immagini documentate. Lo riferisce l’Interfax.

Lunedì 21 Luglio 2014 – 16:54
Ultimo aggiornamento: 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

22 LUGLIO 2014:GUERRA ALL’IMMIGRAZIONE DEI MINORENNI ISPANI

BBC News USA e Canada
21 Luglio 2014 Ultimo aggiornamento alle 22:09 ET

Il governatore del Texas Rick Perry dispiega truppe di frontiera negli Stati Uniti

Il governatore Rick Perry (21 luglio 2014)

Perry ha detto che i texani avevano pagato “un prezzo troppo alto” per “fallimento” del governo federale nel proteggere il confine

Il governatore del Texas ha ordinato 1.000 soldati della Guardia Nazionale al confine degli Stati Uniti con il Messico per proteggere ciò che ha descritto come criminali, trafficanti di esseri umani e cartelli della droga.

Rick Perry, un repubblicano, ha detto che doveva agire perché il governo federale non era riuscito a fissare il confine.

Perry ha detto che le truppe sarebbero a lavorare a fianco delle forze dell’ordine.

La mossa arriva dopo l’impennata dei bambini dell’America centrale non accompagnati attraversando il confine illegalmente.

Più di 57.000 bambini, molti in fuga dalla violenza delle bande e la povertà estrema a casa, hanno attraversato il confine da ottobre.

In una conferenza stampa, il signor Perry ha detto che i criminali avrebbero visto l’afflusso di bambini come un’opportunità da sfruttare. E ha detto che più di 203.000 “stranieri criminali” erano statt prenotati in carceri del Texas dal 2008.

“Non ci può essere sicurezza nazionale senza sicurezza delle frontiere, e i texani hanno pagato un prezzo troppo alto per il fallimento del governo federale nel proteggere i nostri confini”, ha detto Perry, che ha funzionato senza successo per la nomination presidenziale repubblicana nel 2012 ed è stato nominato come possibile contendente nel 2016.

“L’azione d’ordino oggi sarà affrontare questa crisi a testa alta moltiplicando i nostri sforzi per combattere l’attività del cartello, trafficanti di esseri umani e individuali criminali che minacciano la sicurezza delle persone in Texas e in America.”

Il dispiegamento della Guardia Nazionale del Texas costerà allo stato del Texas fino a $ 12m di dollari(£ 7m) al mese.

‘Militarizzazione del confine’

Il presidente Barack Obama, un democratico, ha chiesto una riforma globale dell’immigrazione che avrebbe fornito qualche percorso di status giuridico per i milioni di immigrati clandestini che vivono negli Stati Uniti, così come rafforzare la sicurezza alla frontiera.

In risposta alla recente alluvione di bambini illegale-immigrati, Obama ha chiesto al Congresso $ 3,7 miliardi per assumere giudici supplementari in materia di immigrazione, per fornire drone di sorveglianza del confine, e finanziare servizi medici.I Repubblicani al Congresso hanno respinto la richiesta.

In Texas, un portavoce del Partito democratico del Texas ha accusato il signor Perry di “politica photo-op”, che ignoravano la necessità di una riforma globale dell’immigrazione.

“Local forze dell’ordine, funzionari eletti, e i leader della fede della comunità nella Valle del Rio Grande hanno espresso preoccupazione per la militarizzazione del confine, la necessità di creare una soluzione umanitaria a breve termine, e risolvere la necessità a lungo termine con una riforma globale dell’immigrazione,” Emmanuel Garcia ha detto.

“Oggi, il governatore Rick Perry ha ignorato quelle voci.”

Più su questa storia

Altri sviluppi

*Boehner invita a cambiare la legge migratoria,10 JULY 2014, USA e Canada

*Obama e Perry concordano sulla forza di frontiera,09 JULY 2014, USA e Canada

*Immigrati Bambino creano crisi di frontiera negli Stati Uniti,16 JUNE 2014, ECHO CHAMBERS

*’Clandestini’ e le Grapes of Wrath,11 JUNE 2014, USA e Canada

http://www.bbc.com/news/world-us-canada-28414189

-

http://youtu.be/p47fEXGabaY

 

22 LUGLIO 2014:AMBIENTALISMO,NIENTE MUCHE 

-DA BBC News

 

Beef cattle roam the brown-dirt fields on a ranch on the outskirts of Delano, in California's Central Valley

High steaks
The production of beef is about 10 times more damaging to the environment than any other form of livestock, a new study has found – and cutting down on beef can have a big environmental impact.
 
TRDUZIONE:Alti bistecche     La produzione di carne bovina è di circa 10 volte più dannoso per l’ambiente rispetto a qualsiasi altra forma di bestiame, un nuovo studio ha trovato – e tagliare sulla carne può avere un grande impatto ambientale.
 
REAZIONE:COME LI STAREBBE ALLA LEGA NORD SENZA MUCCHE E SENZA IMMIGRAZIONE ISPANA?

http://youtu.be/h0ffIJ7ZO4U

 

24 LUGLIO 2014:NOTIZIE DELLA FINE DEL MONDO
 
Mercopress - South Atlantic News Agency
 
Martedì, luglio 22 2014 – 08:51 UTC
 

Spagna raddoppia sfida della controveria  sulle aque di Gibilterra : convocazione dell’ambasciatore del Regno Unito

 

LA Spagna ha accusato la Gran Bretagna di “ingerenza inaccettabile” per il lancio di una protesta diplomatica sulle azioni di una nave marina spagnola al largo di Gibilterra.

UK primo convocato l'ambasciatore di Spagna dopo la Tagomago motovedetta ha cercato di reindirizzare navi mercantili diretti da e per il porto di Gibilterra

Il Regno Unito per primo ha convocato l’ambasciatore di Spagna dopo che la motovedetta Tagomago ha cercato di reindirizzare navi mercantili diretti da e per il porto di Gibilterra.

Ambasciatore Manley ha ribadito le preoccupazioni del Regno Unito su attività spagnole in mare e ha continuato ritardi alle frontiere durante la riunione presso il Palacio de Santa Cruz.

L’Ambasciatore Manley ha ribadito le preoccupazioni del Regno Unito su attività spagnole in mare e la continuazione dei ritardi alle frontiere durante la riunione presso il Palacio de Santa Cruz.

-

Giovedi ‘la Gran Bretagna ha convocato l’ambasciatore di Spagna dopo che la motovedetta Tagomago ha cercato di reindirizzare due navi mercantili diretti da e per il porto di Gibilterra, ma la Domenica la Spagna reagì chiamando a Simon Manley, l’ambasciatore britannico a Madrid.

Mr Manley via Twitter ha ribadito le preoccupazioni del Regno Unito circa l’attività spagnole in mare e la continuazione dei ritardi alle frontiere durante la riunione presso il Palacio de Santa Cruz. Ma in un comunicato il ministero degli Affari Esteri spagnolo ha preso una posizione forte contro la Gran Bretagna e in un  battibecco diplomatico ha detto che qusto aveva causato ‘profondo disagio’ a Madrid.

“La convocazione di ambasciatori è un grave passo che dovrebbe essere riservato solo ai casi più gravi”, ha detto il ministero, affermando che una tale mossa e’ ‘non appropriata’ tra nazioni alleate.

E ha aggiunto: “Questo ultimo incidente rappresenta un’ingerenza inaccettabile dal Regno Unito nelle attività di routine della Marina spagnola in acque spagnole, reso ancora più grave quando nessuna delle navi era di bandiera britannica.”

Il ministero spagnolo ha insistito che il Tagomago stava effettuando il monitoraggio di routine delle navi mercantili in “acque spagnole” tra tre e nove miglia al largo della parte orientale della roccia. Gran Bretagna sostiene tre chilometri di mare territoriale e dice che le acque sono internazionali al di là, ma la Spagna ha replicato che tutto, dalla rocca al limite delle 12 miglia è mare territoriale spagnola.

Nel comunicato, il Ministero degli Affari Esteri è stato fortemente critico dell’accusa del Regno Unito su che la Spagna aveva attuato in maniera provocatoria in violazione del diritto internazionale.
“Questo ministero ritiene tali accuse inaccettabili e afferma che essi sono assolutamente falsoi, ha detto il ministero.

Il governo spagnolo ha detto che il Tagomago aveva operato nel rispetto “squisito” di entrambe le leggi spagnole e internazionali, in particolare la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

Ha detto che il piano di sorveglianza marittima della Spagna richiede alle navi militari di prendere contatto con le navi mercantili che non seguivano percorsi di navigazione convenzionali e li “invitano a lasciare le acque territoriali”.

Il 16 luglio il Tagomago aveva contattato cinque navi mercantili che erano ancorate tra i sette ei nove miglia al largo della parte orientale della Roccia e ha chiesto loro di andarsene.

Madrid ha sostenuto che le navi violavano le regole di passaggio inoffensivo essendo ancorati in quella zona. La dichiarazione ha anche ribadito la posizione della Spagna, che con il trattato di Utrecht Gibilterra non ha acque territoriali diversi da quelli all’interno del porto.

“Il Governo spagnolo resterà fermo nella difesa delle posizioni spagnoli nella disputa Gibilterra”, dice la nota.

http://en.mercopress.com/2014/07/22/spain-doubles-challenge-on-gibraltar-waters-dispute-summons-uk-ambassador

-APPENDICE:

Giovedi, Luglio 24th 2014 – 05:43 UTC

Spagna congratula Hammond e chiede dialogo su “Gibilterra e dintorni”

Ministro spagnolo degli Esteri Jose Manuel Garcia-Margallo si è congratulato con il ministro degli Esteri Philip Hammond sulla sua recente nomina e insistito sul fatto che l’azione della Spagna a Gibilterra è semplicemente quello di chiedere il rispetto degli obblighi di legge, ma tuttavia ha chiesto il dialogo.

"Quello che il governo spagnolo ha detto è che la nostra linea di azione è il rispetto del diritto internazionale", ha detto García-Margallo

“Quello che il governo spagnolo ha detto è che la nostra linea di azione è il rispetto del diritto internazionale”, ha detto García-Margallo

L’incontro è avvenuto a margine della riunione del Consiglio dell’Unione europea per gli affari esteri questa settimana che si è concentrata sul Ucraina e Medio Oriente.

“Quello che il governo spagnolo ha detto è che la nostra linea di azione è il rispetto del diritto internazionale”, ha detto García-Margallo in una conferenza stampa. Ha citato le risoluzioni delle Nazioni Unite e il 1984 (Gibilterra) Accordo di Bruxelles come base per il dialogo. Ha anche detto che la Spagna aveva obblighi vicino a Gibilterra sotto le norme UE in materia di ambiente e delle frontiere.

“Per applicare tale diritto in Gibilterra e nei dintorni la formula migliore è il dialogo”, ha detto. “Per questo siamo perfettamente disposti ad accettare gruppi ad hoc di geometria variabile, di cui l’ex ministro degli esteri William Hague nel marzo 2012,” ha detto.

Ministero degli Esteri spagnolo ha informato i giornalisti il ​​risentimento della Spagna per il recente convocazione nella loro ambasciatore a Londra, Federico Trillo, e proprio studio di protesta del signor Hammond su un incidente in cui aveva cercato una nave della Marina spagnola per reindirizzare le due navi mercantili diretti da e per il porto di Gibilterra il Mercoledì (una settimana fa), perché ha detto che erano in «acque spagnole.

Gran Bretagna era chiaro che le navi erano in acque internazionali.

Spagna convocato l’ambasciatore britannico, Simon Manley, il Venerdì di lamentarsi gestione della Gran Bretagna dell’incidente, dopo la Gran Bretagna aveva convocato l’ambasciatore di Spagna il Giovedi.

http://en.mercopress.com/2014/07/24/spain-congratulates-hammond-and-calls-for-dialogue-on-gibraltar-and-surrounding-area

REAZIONE:CONTINUA IL PROLUNGATO CONFLITTO EUROPEO FRA GRAN BRETAGNA-SPAGNA SULLE AQUE E IL TERRITORIO DI GIBILTERRA SU QUI L’ITALIA NON E’ PREOCUPATA.

http://youtu.be/h0ffIJ7ZO4U

 

24 LUGLIO 2014:VAI  BERSANI

-TITOLARE LA REPUBBLICA:

Bologna, assolta la segretaria di Bersani

“Non lavorò per lui a spese della Regione”

L’ex leader: “Nel mirino perché lavorava con me”

1,6mila condivisioni
REAZIONE:SI ALLA DEMOCRAZIA.

-

25 LUGLIO 2014:SI,COLPO DI STATO LEGHISTA E’

-TITOLARE LA REPUBBLICA:

Riforme, scontro Pd-Grillo  Grasso: io imparziale   video

Riforme, scontro Pd-Grillo

Grasso: io imparziale video

Il capo 5S: “E’ un golpe”

Renzi: no, tuo colpo di sole

Foto: A colpi di tweet

Blog Povera carta di MARCO BRACCONI
RNews Liguori Dialogo impossibile / Casadio Gli spiragli
Il caso Il footing dell’ostruzionismo di FRANCESCO MERLO
Articoli correlati
698 condivisioni
910 commenti

REAZIONE:CERTO CHE E’ UN COLPO DI STATO:ABOLIRE IL SENATO PER SUSTITUIRLO PER UNA CAMERA NON ELETTIVA COMPOSTA DA NOMINATI DAI COMUNI E LE REGIONI ALTRO NON E’ CHE “FE-DE-RA-LIS-MO”,LO STESSO FEDERALISMO CHE ANNI FA HANNO PROPOSTO AL POPOLO BERLUSCONI E BOSSI. E IL POPOLO LO HA LARGAMENTE RESPINTO,SOLO CHE ADESSO LA SINISTRA SOTTO ALTRI VESTI,COMPRESO GRILLO E I 5 STELLE, HA CAMBIATO PARERE.

CERTO CHE E’ COLPO,DOPPIO COLPO:QUELLO DELLO STALINISTA  NAPOLITANO TIRANNO AUTOPERPETUATO PER UN COLPO DI PALAZZO,E QUESTO DELLA LEGA CHE FA ENTRARE DALLA FINESTRA CIO CHE NON HA POTUTO FARE ENTRARE DALLA PORTA.

LA RIFORMA E’ FEDERALISMO,UN FEDERALISMO GIA RIFIUTATO DAL POPOLO NELLE URNE.E NON OCCORRE FARE ALTRO REFERENDUM COME IPOCRITAMENTE ARGOMENTA LA BOSCHI:ATTENTI AL LUPO,NON PASSINO.

 

25 LUGLIO 2014:EXPO,ALTRO LEGHISTA IN MANETTE

-SUL CORRIERE DELLA SERA:

L’inchiesta da Busto a Milano

Il direttore generale Expo indagato per i contratti «suggeriti» da Maroni indagato per l’ipotesi di reato di «induzione indebita a dare o promettere utilità» anche il direttore generale di Expo 2015, Christian Malangone,di Luigi Ferrarella

Inchiesta Expo
 
Roberto Maroni (Ansa)
 
Roberto Maroni (Ansa)

Non trova pace giudiziaria il gruppo dirigente di Expo 2015. Dopo l’arresto del general manager Angelo Paris, di alcuni avvocati esterni per gli appalti truccati dei servizi legali, e di Antonio Rognoni in Infrastrutture Lombarde, ora è indagato per l’ipotesi di reato di «induzione indebita a dare o promettere utilità» anche il direttore generale di Expo 2015, Christian Malangone, il manager più operativo sotto il commissario Giuseppe Sala, quello con il quale il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone si era appena rapportato per il «Padiglione Italia». Malangone, che con il sindaco Letizia Moratti era stato nel 2009 vicedirettore generale del Comune di Milano, è indagato nella medesima inchiesta della Procura di Busto Arsizio sul presidente leghista della Regione Roberto Maroni e sul capo della sua segreteria Giacomo Ciriello. Tandem che per i pubblici ministeri Eugenio Fusco e Pasquale Addesso avrebbe esercitato pressioni appunto su esponenti di «Expo 2015 spa» (al 20% della Regione) e di «Eupolis» (ente regionale per la ricerca e la statistica) affinché due collaboratrici di Maroni quand’era ministro dell’Interno, Mara Carluccio e Maria Grazia Paturzo, ottenessero indebite utilità economiche consistenti in due contratti di consulenza: 29.500 euro annui per Carluccio da «Eupolis», e 5.147 al mese per due anni per Paturzo da «Expo 2015 spa».

In quest’ultimo caso, il dirigente Expo «indotto» dalle pressioni di Maroni è ipotizzato dai pm appunto in Malangone sul complesso di iniziali intercettazioni, successive acquisizioni documentali, e deposizioni per le quali sono sfilati come testi anche Sala e la portavoce di Maroni, Isabella Votino. Finché esisteva la vecchia concussione che comprendeva sia quella per costrizione sia quella per induzione, chi subiva le pressioni concussive non era punibile. A fine 2012, però, la legge Severino ha distinto dalla «concussione per costrizione» il nuovo reato di «induzione indebita», che sulla scia di rilievi europei determina anche la punibilità dell’«indotto» che nel cedere alle pressioni ricavi comunque un qualche vantaggio: ed è questa la contestazione mossa al direttore generale di Expo. Nell’episodio Eupolis, invece, i pm hanno modificato la contestazione a Maroni e a Ciriello da «induzione indebita» a «turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente», indagando sia il direttore generale di «Eupolis» Alberto Brugnoli, sia la beneficiaria del contratto, Carluccio, nel 2008-2011 «consigliera» del ministro dell’Interno Maroni «per le politiche comunitarie».

25 luglio 2014 | 09:16

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_luglio_25/direttore-generale-expo-indagato-contratti-suggeriti-maroni-4d90499c-13ca-11e4-9950-e546b7448c47.shtml

REAZIONE:BENE,AVANTI COSI.LA LEGA VA DISSOLTA.

26 LUGLIO 2014:ECONOMIA

-NOTA 1:SU GOOGLE NEWS:

Economia

La crisi ha bruciato al sud 47 miliardi di Pil e 600mila posti di lavoro

18:27 25 LUG 2014
(AGI) – Roma, 25 lug. – Pil in calo di 47,7 miliardi di euro; quasi 32mila imprese in meno; oltre 600mila posti di lavoro perduti; 114mila persone in cassa integrazione; quasi 2 giovani meridionali su 3 disoccupati: questa la fotografia della crisi dal 2007 ad oggi secondo il Check Up Mezzogiorno elaborato da Confindustria e Srm sullo stato di salute dell’economia meridionale. E i primi mesi del 2014 confermano purtroppo questa tendenza negativa: il saldo tra imprese iscritte e cessate e’ negativo per oltre 14mila unita’. Dall’inizio dell’anno hanno infatti cessato la propria attivita’ 573 imprese meridionali al giorno, con i fallimenti in crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. L’Indice Sintetico del Checkup elaborato da Confindustria e Srm-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo) e’ sceso nel 2013 al di sotto del minimo registrato nel 2009. A deprimere l’Indice e’ soprattutto il dato degli investimenti pubblici e privati, diminuiti di quasi 28 miliardi tra il 2007 e il 2013: un calo di oltre il 34%, con punte di quasi il 47% nell’industria in senso stretto e del 34% nell’agricoltura e nella pesca, che pure sono settori in cui e’ forte la specificita’ del Mezzogiorno. In particolare, frenano gli investimenti pubblici: tra il 2009 e il 2013, infatti, la spesa in conto capitale nel Mezzogiorno si e’ ridotta di oltre 5 miliardi di euro, tornando ai valori del 1996, contribuendo alla riduzione del numero e del valore degli appalti pubblici.
In calo di numero, ma soprattutto di valore (da 8,6 miliardi a poco piu’ di 5) sono anche le gare di partenariato pubblico-private bandite nel Mezzogiorno. Si realizzano, dunque, sempre meno investimenti pubblici, sia che lo Stato li finanzi direttamente sia che li promuova indirettamente.E cio’, si legge nello studio, e’ paradossale, se si considerano le difficolta’ economiche che suggerirebbero l’opportunita’ di un’azione pubblica decisamente anticiclica. Segnali parzialmente in controtendenza vengono dalle esportazioni meridionali: l’export e’, infatti, l’unica variabile il cui valore al 2013 e’ superiore (+2,4%) a quello del 2007.
Tuttavia, tale recupero sembra essersi fermato nel 2013 e nei primi mesi del 2014, o meglio differenziato: scende l’export di idrocarburi, oscilla l’export di acciaio, si rafforzano settori come l’aeronautico/automotive, la meccanica, la gomma/plastica, l’agroalimentare. Cosi’ come si rafforza l’export dei principali poli produttivi e dei distretti meridionali. Non sono i soli segnali timidamente positivi: cresce il numero delle societa’ di capitali (+3,2% rispetto a un anno fa), delle imprese aderenti a contratti di rete (oltre 1.600), delle nuove imprese condotte da giovani (50mila nel solo 2013); tornano a crescere, in alcune regioni meridionali, i turisti stranieri.
Segnali contradditori vengono dalle dinamiche creditizie. Gli impieghi nel Mezzogiorno continuano a scendere (8,4 miliardi di euro in meno rispetto al 2012), mentre i crediti in sofferenza hanno ormai raggiunto i 35 miliardi di euro. Tuttavia, nei sondaggi piu’ recenti le imprese segnalano una lieve attenuazione della restrizione nelle condizioni di accesso al credito. Non si e’ ancora verificata un’inversione di tendenza nella dinamica dei prestiti, ma la riduzione sembra accennare a frenare. Secondo lo studio, “e’ necessario e urgente un robusto intervento per amplificare al massimo questi segnali positivi attraverso due azioni convergenti. E’ necessaria la decisa attuazione delle riforme istituzionali e strutturali (fisco, energia, semplificazione, riduzione strutturale dei tempi di pagamento della PA) di cui l’Italia, in particolare il Mezzogiorno ha estremo bisogno, non solo per i benefici effetti sulla competitivita’, ma anche perche’ la loro effettiva definizione e’ la strada obbligata per dimostrare l’affidabilita’ del nostro Paese a livello europeo. A queste riforme deve accompagnarsi una politica economica chiaramente orientata allo sviluppo”. (AGI)

https://www.agi.it/economia/notizie/la-crisi-ha-bruciato-al-sud-47-miliardi-di-pil-e-600mila-posti-di-lavorobr

.
-REAZIONE:LA PAROLA CRISI NON INDENTIFICA LE RESPONSABILITA DEL “KILLERAGGIO:SONO STATO 12 ANNI SENZA VISITARE LA SICILIA E L’HO TROVATA SENSUBILMENTE IMPOVERITA. MA QUESTO NON E’ STATO OPERA DELLO “SPIRITO SANTO”,E’ STATA L’AZIONE DELIBERATA,PUBBLICAMENTE DELIBERATA(SI SENTIVANO INVENCIBILI)DELLA POLITICA BERLUSCONI-BOSSI,CIO’E’ LA “FAMIGLIA LEGHISTA”.(NON DIMENTICHIAMO CHE LA MOGLIE DI BERLUSCONI DURANTE TUTTO QUESTO TEMPO SI CHIAMAVA APPUNTO “BOSSI” DI COGNOME)E RENZI CON I SUOI PATTI SI STA FACENDO PASSIBILE DI ACUSA DELLO STESSO REATO.
.
-NOTA 2:SU GOOGLE NEWS:
 
ARGENTINA SULL’ORLO DEL DEFAULT
 
Notizie Radiocor – Economia
Notizie Radiocor
 
Argentina: accusa hedge fund di “estorsione legale” su debito

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – New York, 25 lug – Il governo argentino sostiene di essere vittima di un’”estorisione legale” da parte degli hedge fund americani che non sottoscrissero le ristrutturazioni del debito successive al default del 2001 e che hanno diritto – cosi’ come riconosciuto dalla Corte Suprema Usa – di ricevere 1,3 miliardi di dollari prima che Buenos Aires rispetti i propri impegni con i creditori che invece accettarono il concambio. Sfidando la pronuncia della Corte stessa, l’Argentina ha intenzione di procedere con i pagamenti sul debito ristrutturato. “Il giudizio [del giudice americano Thomas] Griesa e’ un’estorsione legale” ha dichiarato il ministro argentino delle Finanze Axel Kicillof a un incontro con i ministri delle Finanze della Union of South American Nations nella capitale argentina. “Dobbiamo parlare ma non accettiamo estorsioni”, ha aggiunto nel giorno in cui a New York il mediatore scelto da Griesa ha personalmente incontrato la delegazione argentina. Il conto alla rovescia per il default tecnico – che si verifichirebbe mercoledi’ prossimo – e’ iniziato.

A24-Spa

(RADIOCOR) 25-07-14 20:57:08 (0640) 5

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/nRC_25072014_2057_640846796.html

.

REAZIONE:I DEBITI SI PAGANO.

.
-NOTA 3:SU GOOGLE NEWS-CALA LA FIDUCIA DELLA GERMANIA

 

Tiscali Finanza
 
Delude l’Ifo, pesano le tensioni geopolitiche

5/07/2014 10.52

Peggiora il grado di fiducia delle aziende tedesche, le tensioni geopolitiche che pesano sull’economia. L’indice Ifo è sceso nel mese di luglio a 108 punti, dai 109,7 punti di giugno e a fronte dei 109,4 punti attesi dagli economisti e, nel dettaglio, l’indicatore relativo alle condizioni attuali è sceso da 114,8  a 112,9 punti (contro i 114,5 punti previsti) e quello sulle aspettative è arretrato da 104,8 a 103,4 punti (contro i 104,5 attesi).In particolare, le aspettative sull’export sono calate ai minimi da 1 anno. “Il dato Ifo è negativo ma non è una sorpresa visto che lo Zew ce lo aveva già indicato”, ha commentato a caldo uno strategist contattato dall’agenzia MF-DowJones. L’esperto ha poi sottolineato che le imprese tedesche continuano a soffrire e hanno difficoltà a dare vita a un recupero di lungo termine.”I dati buoni durano un paio di mesi e poi c’è sempre un peggioramento. La Germania è lo specchio dell’Europa, che non riesce più a crescere in maniera duratura. A questo va aggiunto che le tensioni geopolitiche fanno sì che gli investitori guardino ad altre aree del mondo”, ha concluso lo strategist.”L’indice ha mandato un ulteriore segnale preoccupante per la ripresa dell’Eurozona e l’esito è stato particolarmente deludente dopo i pmi di ieri”, ha aggiunto l’economista di Capital Economics, Jennifer McKeown, sottolineando che anche se il dato resta su livelli piuttosto alti, ora appare coerente con un lieve indebolimento della crescita annuale del pil dal +2,3% del primo trimestre.Dopo la debolezza del dato il Ftse Mib cede lo 0,11% a 21.232 punti e lo spread tra Btp e Bund cala a 153 punti base. Le altre borse europee proseguono contrastate: Francoforte cede lo 0,09% e Parigi lo 0,47%, mentre Londra sale dello 0,06% e Madrid dello 0,55%. L’euro è scivolato ai minimi di seduta e la moneta unica passa di mano per 1,3446 dollari e 136,98 yen.Tuttavia, secondo alcuni analisti, più che al calo superiore alle attese dell’indice Ifo gli investitori guardano alle numerose trimestrali diffuse oggi e Londra beneficia del balzo di Rbs (+11%), che ha triplicato gli utili nel primo semestre, mentre BskyB cede il 2,75% dopo l’acquisizione di Sky Italia e Sky Deutschland. Parigi, invece, è appesantita dal crollo di Lvmh (-6,55%) dopo il bilancio negativo e dall’accoglienza negativa anche per le trimestrali di Danone (-1,27%) e Lafarge (-0,18%).

   

http://finanza.tiscali.it/news/dettaglio_news.asp?id=201407251104503026&chkAgenzie=TMFI&tipoNews=CAL

REAZIONE:FIDUCIA FINITA(SE FOSSE VERO CHE C’E MAI STATA)DELLE AZIENDE DELLA GERMANIA.LA NUOVA ERA NON SI SENTE COINVOLTA,HO SEMPRE DETTO CHE PER IL GRANDE MERCATO EURO-ASIATICO NON AVEVA BISOGNO DEL PONTE UKRANIANO.E I MERCATI IMPIETOSAMENTE PUNISCONO.PERO CIO CHE E’ “MOROSO” PER LE AZIENDE DELLA GERMANIA  E’ UN BENE PER IL POPOLO:SALITI GLI STIPENDI E ILCONSUMO INTERNO.I TEDESCHI HANNO UNA “NUOVA GROSSE KOALITION”.

-NOTA 4:BBC

25 luglio 2014 Ultimo aggiornamento alle 10:20 ET

Ascesa a soprea del Tasso di interesse della Russia ‘per frenare l’inflazione’

Banca centrale della Russia, Mosca Il rialzo dei tassi arriverà dopo che le sanzioni occidentali per la crisi in Ucraina sono stati potenziati.

La banca centrale della Russia ha inaspettatamente alzato il tasso di interesse bancario per le preoccupazioni per l’inflazione e “tensioni geopolitiche”.

Il Consiglio di amministrazione della banca ha deciso di alzare il tasso di interesse di 50 punti base, o di mezzo punto percentuale, all’8% all’anno.

Gli analisti hanno detto che non avevano previsto la mossa.

Il rialzo dei tassi arriverà dopo che le sanzioni occidentali per la crisi in Ucraina sono stati potenziati.

I titoli nazionali e il rublo hanno caduto all’inizio di quest’anno dopo che le sanzioni sono state attuate.

La Banca Centrale della Russia ha detto il Venerdì che si alza il tasso di interesse da Lunedi per allentare la pressione inflazionistica.

“I rischi di inflazione sono aumentati a causa di una combinazione di fattori, tra cui, tra l’altro, l’aggravamento delle tensioni geopolitiche e il suo potenziale impatto sulla dinamica del tasso di cambio del rublo, nonché eventuali cambiamenti nella politica fiscale e tariffaria”, ha detto la banca.

Nel mese di giugno, l’inflazione core è cresciuto al 7,5%, ben al di sopra la previsione della banca che erano fino al 6,5% per l’anno.

“La ragione principale per l’accelerazione dell’inflazione è stato l’effetto del deprezzamento del rublo osservato sui prezzi di una vasta gamma di beni e servizi”, ha detto la banca.

Vulnerabile

Il tasso di crescita dei prezzi al consumo è aumentato al 7,8% nel mese di giugno. La banca ha detto che il suo aumento di tasso è stato per cercare di portare il tasso al 4%.

Le condizioni monetarie sono state stringendo da marzo a causa di “fattori geopolitici”, ha detto la banca.

La società di ricerca Capital Economics ha detto che il rialzo dei tassi aveva preso gli analisti di sorpresa, e potrebbe essere una mossa preventiva per cercare di limitare la quantità di denaro contante che lascia la Russia in vista di eventuali nuove sanzioni da parte degli Stati Uniti e in Europa.

“La preoccupazione principale è che un altro salto di deflussi di capitale aggiungerebbe pressione al ribasso sul rublo, che a sua volta aggravara le pressioni inflazionistiche”, ha detto Neil Shearing,il capoeconomista su mercati emergenti della Capital Economics.

Se dovrebbe entrare in conflitto per l’escalation in Ucraina, il tasso di interesse chiave può salire fino al 10% o più, il signor Shearing ha detto.

“L’economia della Russia è più vulnerabile alle sanzioni (o anche la semplice minaccia di sanzioni)di cio che la maggior parte sembrano ancora credere”, ha aggiunto.

——————————————–

“Citazione

L’economia russa è più vulnerabile alle sanzioni (o anche la semplice minaccia di sanzioni)di cio che la maggior parte sembrano ancora credere “.

Sul Shearing Capital Economics

———————————————

linea

Analisi

Il corrispondente di economia della BBC, Andrew Walker

C’è una frase chiave utilizzata dalla Banca centrale russa: “l’aggravamento delle tensioni geopolitiche”.

L’abbattimento della compagnia aerea malese nell’Ucraina orientale sta avendo un impatto economico, indirettamente, sulla Russia.

Il collegamento avviene attraverso il valore del rublo. Gli investitori ansiosi stanno tirando i loro soldi e potrebbero colpire il tasso di cambio.

In realtà non si è mosso molto finora, ma la banca centrale è preoccupata per il potenziale impatto.

Un rublo più basso significherebbe importazioni più costose, e quindi l’aumento dei rischi di inflazione che e’ stato la ragione immediata per aumentare i tassi di interesse.

La situazione di crescita significa che questo non è un buon momento per prendere quei passi.

L’economia russa ha rallentato bruscamente.

La crescita può ben essere fermata. I tassi di interesse più elevati sono suscettibili di aggravare la debolezza.

linea

http://www.bbc.com/news/business-28483159

REAZIONE:LE STESE TENSIONI CHE AFETTANO L’ECONOMIA DELLA GERMANIA AGISCONO SU QUELLA DELLA RUSSIA.BHE IN FIN DEI CONTI SONO I DUE PRINCIPALI EPICENTRI DELLE SCOSSE TENSIONALI.

-NOTA 5;BBC

25 luglio 2014 Ultimo aggiornamento alle 09:42 ET

Economia britannica torna a livello pre-crisi

George Osborne: i dati del PIL “pietra miliare” nel piano economico

L’economia britannica è tornata a livelli pre-crisi ampliandosi dello 0,8% nel secondo trimestre di quest’anno.

Su base annua il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 3,1%.

I dati mostrano che l’economia ora vale 0,2% in più di quanto non fosse al suo picco nel 2008, l’ Office for National Statistics (ONS) ha detto.

Il settore dei servizi è l’unica parte dell’economia che ha superato il suo precedente picco del 2008, anche se questo incide per quasi l’80% della produzione nel Regno Unito.

Altri settori chiave, tra cui la costruzione, la produzione industriale e manifatturiera, devono ancora superare i livelli raggiunti nel 2008.

L’economia del Regno Unito si prevede la più rapida crescita tra le nazioni sviluppati del G7 , secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Giovedi ‘, il FMI prevede che il Regno Unito dovrebbe espandersi del 3,2% quest’anno, contro una precedente previsione del 2,8%.

Produttività

Il Cancelliere George Osborne ha dichiarato: “Grazie al duro lavoro del popolo britannico, oggi si raggiunge una tappa importante nel nostro piano economico a lungo termine”.

PIL entro il trimestre

Ma il cancelliere ombra, Ed Balls, ha detto che le persone non si sentivano più felici: “Con un PIL pro capite che non è impostato a recuperare per altri tre anni e [con] la maggior parte delle persone che ancora vedono i loro standard di vita spremuto questo non è il momento per i crediti compiacenti su che l’economia è fissa. ”

‘Rovinato’

La produzione pro capite non dovrebbe raggiungere il suo livello pre-crisi fino al 2017, in parte perché la produttività da quelli del lavoro resta debole, insieme con il fatto che la popolazione nel suo complesso ha cresciuto.

Comparto grafico

La notizia è stata data un’accoglienza in sordina da Chris Williamson, capo economista di Markit: “Tutte le celebrazioni potranno naturalmente anche essere rovinati dal fatto che il traguardo ci ricorda che ci sono voluti circa sei anni perche il paese possa riconquistarsi economicamente al livello che aveva prima che la crisi finanziaria ha colpito. ”

Altri paesi hanno recuperato la perdita di produzione per la crisi molto prima rispetto al Regno Unito.La Germania ha riacquistato il suo picco nel 2010, con gli Stati Uniti e la Francia dopo un anno più tardi.

Si puo argoementare contro che sono cambiamenti dovuti da assegnare al modo in cui l’ONS calcola i propri dati, che saranno apportati in nel mese di settembre. Questi possono mostrare che l’economia era in realtà più forte nel 2008 di quanto si pensasse, e quindi il terreno gia era costituito prima.

————————————————————————–

Analisi: Anthony Reuben,capo delle statistiche BBC

Facciamo un pizzico di sale con queste cifre.

Prima di tutto, questa è la stima preliminare, quindi è un’ipotesi basata su circa il 40% dell’attività economica che andrà in stime successive.

Ma anche, in due mesi l’ONS rivedrà queste cifre che per anni,una volta in 15, ha modificato la metodologia.

Cambierà il trattamento dei dati sul PIL di cose come la spesa in ricerca e sviluppo da parte delle imprese e l’acquisto di armi del governo.

Quindi il trend è quasi certamente di destra, possiamo dire che c’era una notevole crescita dell’economia nel secondo trimestre ,ma 0,8% è improbabile che sia l’eventuale figura.

E può darsi che non abbiamo ancora raggiunto il picco del 2008, o addirittura quello che abbiamo fatto qualche tempo fa.

———————————————————-

CITAZIONE:

Il contributo degli acquirenti al recupero rimane immenso – e il commercio al dettaglio ha fatto il più grande contributo ai servizi all’ondata di l’ultimo trimestre “

immagine di Robert Peston Robert Peston editor di Economia
——————————–
VIDEO CANCELLATO:
Out of media player. Press enter to return or tab to continue.

Matthew Hall, Par Homes: i miglioramenti ancora non sono visti nel mid-Galles

http://www.bbc.com/news/business-28479902

REAZIONE:SEMBRA CHE LE TENSIONI DEL CONTINENTE NON PESANO SULL’ISOLA.UN MOTIVO IN PIU PER ALIMENTARE IL SECESSIONISMO EUROSCETTICO IN GRAN BRETAGNA.E LI LO SONO UN PO’ TUTTI.

IO CREDO A QUSTI DATI DEL FMI.CRISTINE LAGARDE HA DETTO ANCHE CHE “L’ITALIA DEVE FARE MEGLIO”.LA GRAN BRETAGNA LO HA FATTO E INIZIO LA CRESCITA,PRENDA NOTA RENZI.

PD:LE “VENDITE AL DETAGLIO”,PRINCIPALE FATTORE DELLA CRESICTA, IN BUON ROMANCE SONO LE VENDITE ONLINE:LA NUOVA ERA CENTREA.!E COME!.ALTRO CHE EXPO.

 

26 LUGLIO 2014:QUALE CENTRO-DESTRA?

-SU L STAMPA:Politica

6/07/2014

Alfano a Renzi: “Via l’articolo 18”
E a Berlusconi: chiarezza sull’Italicum
Il ministro all’assemblea di Ncd: introdurre le preferenze nella legge elettorale
 

 

LAPRESSE

Angelino Alfano con Gaetano Quagliariello, nuovo coordinatore di Ncd

Un avvertimento a Renzi («Via l’articolo 18») e un invito a Berlusconi («si ricostruirà un nuovo centrodestra, noi intanto iniziamo il cammino con i Popolari, l’Udc e un pezzo di Scelta Civica). Angelino Alfano ricompatta il Nuovo centrodestra e dall’assemblea del partito (che ha eletto Gaetano Quagliariello coordinatore nazionale) prova a muovere il timone nelle due direzioni: quella governativa e quella politica. Di certo, fa capire il ministro dell’Interno, indietro non si torna.

Tornando poi sulla lettera per l’unificazione del centrodestra, che Silvio Berlusconi ha inviato agli alleati, Alfano ha aggiunto: «Leggendo i giornali questa mattina ci rendiamo conto che chi doveva capire ha capito il gesto di coraggio» e «ha scelto una strada del tutto diversa rispetto a quella che c’era il rischio potesse scegliere». «Siamo alternativi alla sinistra ma non vogliamo tornare a Canossa – ha aggiunto -. Oggi vogliamo cominciare questa ricostruzione, vogliamo rifondare il centrodestra», ricordando che «il vecchio centrodestra è morto e non esiste più; ora il centrodestra è del tutto diverso, e si avvia un grande patto». Alfano fa presente che «la casa dei moderati non si edifica sulle macerie del Pese ma sulla speranza di cambiamento» e invece «chi ci chiede di uscire dal governo e di mollare le riforme vuole edificare sulle macerie». Perché, sostiene Alfano, «Se non ci fossimo stati noi, il Paese sarebbe già nelle mani di Grillo». Altro messaggio a Berlusconi: «Gli risponderemo in poche righe, chiedendo una posizione chiara sulla legge elettorale. Questo è un punto dirimente che non è risolto oggi e me ne dolgo perché era una buona occasione. Sulle preferenze vogliamo capire se Forza Italia è contraria oppure no. Se il patto del Nazareno si traduce in un patto per portare altri nominati in Parlamento abbiamo un grande problema». Dal ministro dell’Interno anche un affondo verso la Lega, con cui continua il botta e risposta a distanza: «C’è un rischio deriva xenofoba razzista che Berlusconi aveva il merito di costituzionalizzare. Oggi, però, ho l’impressione che non sia più così».

Poi ha lanciato anche qualche “avvertimento” a Matteo Renzi: «Questo governo non è un monocolore Pd. Abbiamo il diritto e il dovere di fare le nostre battaglie, sulla famiglia, sulla rivoluzione burocratica, sull’articolo 18». E proprio su questo mette il paletto più grande: «Al governo e a Renzi diciamo chiaramente che sull’articolo 18 noi non scherziamo, non è uno slogan elettorale. Vogliamo che quel totem venga abbattuto: anche per Renzi significherebbe abbattere un vecchio totem della sinistra». Infine una battuta: «Il vero problema che abbiamo è che Renzi fa troppe cose di centrodestra e va a pescare in un bacino altro

http://lastampa.it/2014/07/26/italia/politica/alfano-a-renzi-via-larticolo-e-apre-allalleanza-con-forza-italia-VfJ6iVihd7ANMnixi2sZmM/pagina.html

-

REAZIONE:IL CENTRO-DESTRA NON ESSITE PIU,NE QUELLO CHE AVEVA FATTO LA TROICA(BERLUSCONI-BOSSI-FINI),NE QUELLO CHE HA TENTATO DOPO BERLUSCONI E LA LEGA,NE QUELLO DI CASINI A QUI ORA PROPONE  AGGIUNGERSI E LIDERARE ALFANO.CON QUALE CREDIBILITA DICE QUESTE COSE?ALFANO E’ UN POLITICO SENZA PROGRAMMA NE PRINCIPI NE UNA LINEA IDEOLOGICA DEFINITA.ORA CHE SI VEDE IN PERICOLO DI RESTARE FUORI ATTACA SULL’ITALICUM,PERO SOSTIENE LE RIFORME GOLPISTI E FASCISTI DI RENZI E LE LERHHE INTESE INSIEME AL SUO GOVERNO.

ALFANO INSOMMA SI MUOVE SUL “MENTRE TANTO”.TANTO PER DIRE CHE NON HA NESSUNA FERMEZZA POPLITICA MA SI MUOVE SULL’OCCASIONE.NON E’ CREDIBILE NON E’ FIDABILE E’ SOLO UN OPPORTUNISTA.

NON ESSISTONO PIU POLITICAMENTE NE BERLUSCONI NE LA LEGA NE CASINI NE FINI E PRONTAMENTE SE L’ITALICUM VA AVANTI NE PURE LUI.E QUESTO NUOVO CENTRODESTRA SI LO IMMAGINA:SOGNI FOLLI DI RAGAZZE TRISTI SONO.ALFANO PER IL POPOLO NON E’ NESSUNO E NON HA VOTI PROPI SOLO GALLEGGIA OSSEQUENTEMENTE IN FORMA AMMINISTRATIVA IN MEZZO A NOMINE SU LISTE,LISTINI,SIMBOLI E SEGNI DI TUTTI QUESTI OGGI MAMUT DELL’ESTINTO CENTRO-DESTRA,PERO AL PRIMO AFFACIARSI DEI COCODRILLI SCAPPA VERSO LA LEGA E BERLUSCONI COME HA INIZIALMENTE FATTO DOPO CHE SI HA SAPUTO IL RISULTATO DELLE EUROPEE CHE LO VEDEVANO FUORI CON L’ITALICUM.MA LA LEGA NON PUO,BERLUSCONI NON PUO NE VUOLE E RENZI LO SCARICARA AL PIU PRESTO.

http://youtu.be/C5vu1faWaKM

27 LUGLIO 2014:IMMIGRAZIONE

-NOTA 1:

Tutte le notizie di Rai News – ultime notizie in tempo reale – home page, logo rai news

CULTURA
Si svolgerà dal 1° al 5 ottobre
 
Lampedusa, nasce “Sabir”: il Festival delle culture mediterranee
 
Un evento per commemorare i 368 migranti morti nel naufragio del 3 ottobre 2013 e per far conoscere l’”altra” Lampedusa
 
 
CLICCA PER VEDERE VIDEO:
 
 

5 luglio 2014

 

Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia insieme per presentare “Sabir”, il primo Festival diffuso delle culture mediterranee, che si terrà dal 1° al 5 ottobre a Lampedusa. Un evento promosso da Arci, Comitato 3 ottobre e Comune di Lampedusa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai.

L’obiettivo
“L’obiettivo del Festival è restituire all’isola un’immagine diversa da quella che è stata costruita in questi anni. Ma anche affrontare il tema della gestione delle frontiere” spiega Filippo Miraglia, vicepresidente dell’Arci.

Il titolo dell’evento: Sabir
Un obiettivo che parte dal titolo dell’evento. Sabir era la lingua franca parlata nei porti del Mediterraneo dal Medioevo fino al XIX secolo. Un titolo che, dunque, allude alla vocazione storica dell’isola come luogo d’incontro e di scambio tra culture diverse.  “Noi pensiamo che il Mediterraneo debba essere uno spazio aperto dove non si muore, ma dove si dialoga e si costruisce insieme il futuro dei popoli che si affacciano su questo mare” spiega Miraglia.

Il programma del Festival
Nei 5 giorni del Festival si alterneranno dibattiti con ospiti internazionali, laboratori, spazi dedicati alla letteratura. Ma anche eventi teatrali e musicali, affidati rispettivamente alla direzione artistica di Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia.

Fiorella Mannoia: “Mantenere le luci accese su Lampedusa”
“Ho deciso di partecipare all’organizzazione di questo Festival perché credo che Lampedusa meriti attenzione. Non devono spengersi le luci sul problema che l’isola sta affrontando”. Lo ha detto Fiorella Mannoia. “Noi artisti dobbiamo sostenere Lampedusa e sfruttare la nostra notorietà per non abbandonarla” ha aggiunto.

Ascanio Celestini: “Intervisteremo chi vive sull’isola per raccontare l’”altra” Lampedusa”
“Il lavoro più importante, per me, sarà quello dei 10 giorni precendenti il Festival quando, insieme alla compagnia di attori Cantieri Meticci, intervisteremo chi vive a Lampedusa” spiega Ascanio Celestini. “Quasi sempre l’isola viene raccontata attraverso il problema dell’immigrazione ma, in realtà, è tanto altro. Vogliamo dare voce al disagio che si vive a Lampedusa come periferia, come luogo di confine”.

Il sindaco di Lampedusa: “Affermare la centralità di Lampedusa e della questione Mediterraneo in Europa”
“Questo evento per me è molto importante non solo perché colma il vuoto lasciato da O’Scià (la kermesse musicale ideata da Claudio Baglioni, ndr), ma anche perché è un modo per fare di Lampedusa un focus aperto attraverso gli strumenti dell’arte, della musica e della cultura. Puntiamo a trasformare l’isola da periferia a centro” spiega il sindaco, Giusi Nicolini. “Il Festival è anche uno dei modi per affermare la centralità di Lampedusa e della questione Mediterraneo in Europa”. Nicolini ricorda inoltre che l’evento racchiude la commemorazione delle 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2013. Tragedie che, putroppo, continuano a ripetersi nel Mediterraneo.

La commemorazione delle vittime del naufragio del 3 ottobre


“Lanceremo 368 lanterne in aria, sfileremo in corteo, realizzeremo un flash mob e altre attività – spiega Tareke Bhrane del Comitato 3 ottobre, parlando delle iniziative in programma nel primo anniversario della tragedia – Vogliamo dedicare quel giorno ai familiari delle vittime”.

 

“Il nostro Comitato chiede il riconoscimento del 3 ottobre come Giornata della Memoria e dell’Accoglienza per ricordare tutti coloro che sono morti nei viaggi migratori ma anche per porre l’attenzione sul tema dell’accoglienza  - spiega Bhrane – Chiediamo inoltre al governo italiano di far sì che le vittime del naufragio del 3 ottobre che sono ancora sepolte con un numero, possano finalmente avere un nome grazie all’esame del Dna”. -

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Lampedusa-nasce-Sabir-il-Festival-delle-culture-mediterranee-e5b5cf5f-0741-4905-b4dc-e48917bc01b9.html

REAZIONE:QUALCOSA DI MEGLIO CHE IL PROMESSO E POI MANCATO FUNERALE DI STATO ALLE VITTIME PER PARTE DI LETTA CON LA BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESO,E’.

-NOTA 2:SU LE MONDE,Blogs

6 juillet 2014
 
Obama essaie de stopper l’afflux de mineurs clandestins d’Amérique Centrale
 

Barack Obama a reçu le vendredi 25 juillet les présidents des trois pays d’Amérique centrale – Honduras, Salvador et Guatemala – pour tenter de trouver une solution à l’afflux croissant de mineurs non accompagnés qui fuient la misère et la violence de leur pays d’origine.

Depuis octobre, 57.000 mineurs non accompagnés ont été interpellés à la frontière avec le Mexique. Le gouvernement américain s’attend à un total de 90.000 d’ici à la fin septembre. M.Obama a averti que la majeure partie d’entre eux ne seraient pas autorisés à rester aux Etats-Unis.

ap364061237951

Pour le président du Honduras, Juan Orlando Hernandez, ce phénomène, qui a atteint une ampleur « sans précédent », est étroitement lié au trafic de drogue et la violence. Cependant, a-t-il ajouté lors d’un passage au Congrès, il est aussi lié « au manque de clarté qui est devenu la marque de fabrique des débats sur la réforme de l’immigration aux Etats-Unis ».

Le Honduras a demandé un « mini plan Marshall » pour permettre à l’Amérique Centrale de lutter contre la violence et le trafic de drogue qui poussent un nombre croissant de jeune à émigrer vers le Nord. « Nous avons besoin de l’aide des Etats-Unis et du Mexique car le problème concerne tout le monde ».

Pour la Maison Blanche, cette crise est le symptôme visible d’un système qui ne fonctionne plus et démontre de façon criante la nécessité d’une vaste réforme. Mais depuis un an, depuis l’adoption par le Sénat d’un texte prévoyant un renforcement drastique des contrôles aux frontières, une hausse des quotas de visas pour les travailleurs qualifiés et une perspective de régularisation pour 11 millions de sans-papiers, rien ne bouge.

Dans plusieurs villes des Etats-Unis, des rassemblements “anti-immigrants” ont été organisés. D’autres, au contraire, ont décidé d’accueillir les mineurs clandestins. Le gouverneur du Texas, le républicain Rick Perry, a annoncé pour sa part l’envoi de 1.000 réservistes de la Garde nationale afin de « sécuriser » la frontière.

Cette rencontre intervient alors que le président américain tente, en vain, d’obtenir du Congrès une enveloppe d’urgence de 3,7 milliards de dollars pour gérer cette crise humanitaire. Les démocrates ont finalement retenu le chiffre de 2,7 milliards. Les républicains évoquent désormais un chiffre plus proche de 1 milliard et affichent leur intention de voter la semaine prochaine à la Chambre, même si le calendrier exact n’a pas été fixé.

 http://latinosusa.blog.lemonde.fr/2014/07/26/obama-essaie-de-stopper-lafflux-de-mineurs-clandestins-damerique-centrale/
 
A propos d’Isabelle Piquer


Cela fait plus de quinze ans que je suis correspondante aux Etats-Unis pour diverses publications. Lorsque je suis arrivée à New York à la fin des années 90, je n’entendais presque pas parler espagnol dans la rue. Ce n’est plus le cas aujourd’hui: les Hispaniques sont fiers de leur identité et ne le cachent plus. Ils vont changer le visage des Etats-Unis. Première minorité du pays – 53 millions de personnes, 17% de la population – leur poids démographique ne cesse d’augmenter, une croissance qui va leur donner un pouvoir qu’aucune communauté d’immigrants n’a connu jusqu’ici.

 

REAZIONE:MI SEMBRA OLTRE CHE RIDUTTIVO IPOCRITA DARE TUTTE LE COLPE DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA,ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA.OPPORTUNISTI DEL TRAFICO DI PERSONE DISPOSTI A SFRUTTARE QUESTA IMMIGRAZIONE NON MANCANO CERTAMENTE MA LA CAUSA DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA SONO POLITICHE  E TANTO LE RESPONSABILITA COME LE SOLUZIONI VANNO CERCATI POLITICAMENTE E NON SOLO NELLA REPRESSIONE SIA DEGLI IMMIGRANTI CHE DELLA CRIMINALITA.QUESTA PRAXIS E’ STATA LA COSTANTE DELLA LEGA CHE VEDEVA NEGLI SBARCHI ORGANIZZATI DA TRAFICANTI DI ESSERI UMANI UN’OCCASIONE PER CONTINUARE A CRIMINALIZZARE L’INTERO SUD OLTRE CHE RICATTARE L’EUROPA IN CERCA DI FONDI,MA E’ RESPONSABILITA  DEI GOVERNI CENTRALI FAVORIRE O REPRIMERE QUESTA O QUELL’ALTRA IMMIGRAZIONE.IL TANDEM BERLUSCONI.BOSSI CON LA SUA CARICA DI RAZZISMO E XENOFOBIA REPRIMEVANO L’IMMIGRAZIONE AFRICANA E ROMENA ALLO STESSO TEMPO CHE,PER MOTIVI DI POLITICA INTERNAZIONALE E INTERNA(FONTI ENERGETICI,RIVALTA REGIONALI)RIDISEGNAVANO STRATEGIE REGIONALI E INTERNAZIONALI CO-LAVORANDO IN DETRIMENTO DELLA NOSTRA SOVRANITA CON GOVERNI REGIONALI(LIBIA)O RIDISEGNADO LEGGI (CITTADINANZA E IMMIGRATORIE)PER FAVORIRE L’IMMIGRAZIONE ISPANA SUDAMERICANA.

ALLO STESSO MODO NON E’ SEGRETO PER NESSUNO CHE IL FLUSSO ELETTORALE DEGLI ISPANICI E’ INDISPENSABILE PER IL MANTENIMENTO DEL POTERE DI OBAMA.

SOLO DOPO LE PRESSIONI INTERNI ITALIA HA CAMBIATO STRATEGIA ACETTANDO LA COLABORAZIONE DELLA FRANCIA NELLA CONTENZIONE DELL’IMMIGRAZIONE AFRICANA E CERCANDO DI DISEGNARE STRATEGIE DI CONTENZIONE COMUNI CON I PAESI AFRICANI COME DIMOSTRA LA RECENTE VISITA DI RENZI NELLE EX-COLONIE DEL SUBCONTINENTE.

ALLO STESSO MODO L’OPPOSIZIONE REPUBBLICANA SOLO DI RECENTE HA MOSSO OBAMA A RIMANDARE INDIETRO QUESTI BAMBINI-DELINQUENTI DI RITORNO IN SUDAMERICA.

-

27 LUGLIO 2014:IMPEACHMENT?

La Camera dei Democratici suggeriscono di fare cassa perche l’impeachment di Obama è imminente

Per Kellan Howell

Il Washington Times

Sabato 26 Luglio 2014

Il presidente Barack Obama fa una pausa mentre parlando della situazione in Ucraina, Venerdì 18 Luglio 2014, nella Brady Press Briefing Sala della Casa Bianca a Washington. Il presidente ha detto quello americano è stato ucciso sull'aereo l'Ucraina, e l'aereo fu abbattuto da un missile terra-aria in una zona controllata dai separatisti russi-backed. (AP Photo / J. Scott Applewhite)

l presidente Barack Obama fa una pausa mentre parlando della situazione in Ucraina, Venerdì, …

Nel tentativo di portare più denaro per la campagna,la Casa dei Democratici(camera diei diputati) ha inviato un appello ai donatori su più fondi per difendere il presidente Obama da un impeachment apparentemente imminente.In un avviso e-mail, il Democratic Congressional Campaign Committee ha sollecitato donazioni immediate citando una causa contro Obama per parte del House Speaker John Boehner causa.


FOTO: il più grande Casa Bianca di Obama ‘non riesce’


“La Casa Bianca ha annunciato ieri che Boehner  ‘potrebbe portare l’impeachment del presidente Obama, “l’e-mail di lettura.

“La causa di  Boehner ‘contro il Presidente è più di una bravata politica. Si tratta di un completo attacco all’agenda del presidente Obama, la sua legittimità, e il processo democratico che lo ha eletto due volte “.

Il DCCC ha chiesto ai donatori di raggiungere nelle loro tasche il superamento dell’obiettivo delle loro donazione di 100.000 dicendo: “Abbiamo avuto abbastanza.”

Le ultime limature di finanza per la campagna pubblica mostrano che la Camera dei Democratici sono già avanti dei repubblicani nel ciclo elettorale.

Il DCCC ha riferito donazioni di 10,9 milioni dollari nel mese di giugno, circa 5,6 milioni di dollari più della RCCC.

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&rurl=translate.google.com&tl=it&u=http://www.washingtontimes.com/news/2014/jul/26/dccc-raising-money-suggestion-obama-impeachment-im/&usg=ALkJrhj-Ih12pXcE069iDbnvPKRZZAjH_w
 
REAZIONE:MENTRE USA SI TROVA SERIAMENTE IMPEGNATO IN VARI FRONTI:MILITARMENTE IN UKRANIA E NELLA FRONTIERA SUD DEL RIO GRANDE NEL FRONTE INTERNO,E DIPLOMATICAMENTE NEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE,OLTRE A SIRIA ED ALTRE,OBAMA NON TROVA MIGLIORE IDEA CHE “DIS-INTENDERSI” E ANDARSENE DI GITA PER VARI STATI USA ALLA RACCOLTA DI FONDI PER LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE DI MEZZO-TERMINE,ACCUSANO I REPUBBLICANI.
I DEMOCRATICI GIUSTIFICANO UNA TALE RACCOLTA DI FONDI CON QUESTA “NOTIZIA” DELL’IMMINENTE IMPEACHMENT,UNA VERA INDISCREZIONE MAI PRIMA FORMULATA SPLICITAMENTE.
DAL CANTO SUO OBAMA SI DIFFENDE ELITTICAMENTE SIA DEL FRONTE DI BATTAGLIA ESTERNO CHE INTERNO ACCUSANDO LE MULTINAZIONALI USA DI INVESTIRE E STABILIRSI ALL’ESTERO PER NON PAGARE LE TASSE IN USA,E LI ACCUSA DI CONDOTTA ANTIPATRIOTICA.(OBAMA EVIDENTEMENTE NON E’ UN GOVERNANTE “NUOVA ERA”,CONTINUA IGNORANDO  OLIMPICAMENTE LA GLOBALIZAZZIONE.APPLE QUALCOSA NE SA).
CI SARA IMPEACHMENT?:COMUNQUE VADA,LA PORTATA DI QUESTE SCONTRI POLITICI E TALMENTE INTENSA DA FARE PENSARE……..”QUANDO IL FIUME SUONA……..GUARDA CHE AQUA VIENE GIU”.
 

http://youtu.be/dx51DJ909aA

 

http://youtu.be/xt-s5mrUvw0

 

7 LUGLIO 2014:”PACE E FIORI” NON GUERRA

 
-TITOLARE LA REPUBBLICA:
 
Papa Francesco contro tutte le guerre commosso: "Vi prego fermatevi"   video
Papa Francesco contro tutte le guerre commosso: “Vi prego fermatevi” video
 
“Tenacia nel dialogo in M.O., Ucraina e Iraq”
“Prima Guerra mondiale, mai più gli sbagli del passato”
Articoli correlati
73 condivisioni
-
 REAZIONE:FATE L’AMORE NON LA GUERRA.
 
http://youtu.be/VnClNWC8QkY
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article